Venerdì 23 ottobre alle h 15.00 si terrà il primo incontro del P-lab, il “laboratorio di formazione politica” di ATTIVA ovvero un luogo di confronto istituito al fine di fornire ai soci conoscenze di base sul diritto e sulla composizione di atti parlamentari e consiliari, nonché di approfondire tematiche di interesse politico e sociale, attraverso l’ausilio di esperti o associazioni.
REGOLAMENTO:
Il laboratorio si terrà una volta al mese per 8 mesi l’anno e si attiverà con un minimo di sei partecipanti.
Tenuto conto dell’emergenza sanitaria in corso, le modalità di svolgimento, quindi se gli incontri si terranno di presenza o in modalità telematica, verranno stabilite una volta scaduto il termine per le adesioni.
Il laboratorio è riservato ai soci. PER ADERIRE AD ATTIVA CLICCA QUI
I primi 3 incontri - di natura tecnica - sono tenuti dallo Staff P-lab formato da collaboratori legislativi e sono gratuiti, mentre per i successivi si valuterà la necessità di un contributo per eventuali spese.
PROGRAMMA (PARZIALE)
: Incontro 1:
- presentazione;
- elementi di diritto costituzionale;
- elementi di diritto regionale e parlamentare regionale;
- elementi ordinamento Enti Locali;
- momento domande.
Incontro 2:
- laboratorio atti parlamentari e consiliari.
Incontro 3:
- elementi d.lgs 118/2011 - Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi;
- l’esercizio del controllo e il ruolo della Corte dei Conti;
- lettura dei bilanci: bilancio comunale e regionale.
MODALITÀ DI ADESIONE
: invia una mail all’indirizzo plab@attivasicilia.it entro e non oltre domenica 11 ottobre 2020 indicando: nome, cognome, email, cellulare, numero tessera socio ATTIVA.