GAETANO RUSSO

STARTER CON FUNZIONI DI COORDINATORE PROVINCIALE (MESSINA OVEST)


Gaetano Russo, classe '74. Vive tra Mistretta e Novara, dove insegna.

Numerose sue sculture donate arredano la città e, addirittura, alcuni punti sono stati ribattezzati dai cittadini con lo stesso nome. Ha collaborato per il recupero di opere architettoniche con i Lions, mettendo a disposizione la sua professionalità gratuitamente.

Dal 2010 al 2014 è stato Presidente della Consulta Comunale del Centro Storico avanzando innumerevoli proposte, tra queste il recupero delle case del centro storico. Si è fatto promotore di una raccolta firme per intitolare ufficialmente il paese “Mistretta Città di Pietra”. Collabora con la Pro Loco locale per tutelare e valorizzare il patrimonio artistico-culturale della Città e ne coordina il Paese Albergo.

Nel 2013 Russo organizza il secondo simposio Città di Mistretta. E' avisino nonché Consigliere provinciale dell'Avis.cA maggio del 2013 si reca al Vaticano per donare una sua opera al Santo Padre. L’Ecce Homo di Colle San Rizzo, in provincia di Messina, e la fontana “Avis fonte di vita” di Viagrande, in provincia di Catania, sono tra le sue opere più apprezzate.

Nel 2014 fonda il Mu.Sca., il museo dello scalpellino, ospitato presso il Palazzo Portera a Mistretta. Dal 2016 il suo nome è sul registro dei "Tesori Umani Viventi Patrimonio dell'Unesco". A Giugno del 2016 il Consiglio Comunale e l'Amministrazione del Comune di Mistretta gli conferiscono attestato di merito.

Chi ama i gialli del commissario Montalbano sicuramente conosce le sue opere: i vasi di Gaetano Russo sono stati il fondale prezioso di molte scene del telefilm girate nel Giardino Ibleo di Ragusa. Ha donato,con il meetup locale, un defibrillatore alla cittadinanza.

Numerose interviste sulle reti nazionali e su importanti radio sono presenti e parlano di Gaetano Russo. Il suo nome figura in tante tesi di Laurea. A breve uscirà il suo libro " A colpi di scalpello".

Gaetano Russo svolge l'incarico di STARTER con funzioni di Coordinatore provinciale per l'area Ovest di Messina (Nebrodi - Tirreno Ovest) che comprende i seguenti Comuni: Acquedolci, Alcara li Fusi, Brolo, Capizzi, Capo d'Orlando, Capri Leone, Caronia, Castel di Lucio, Castell'Umberto, Cesarò, Ficarra, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Leni, Librizzi, Lipari, Longi, Malfa, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Motta d'Affermo, Naso, Pettineo, Piraino, Reitano, Raccuja, San Fratello, San Marco d'Alunzio, San Teodoro, Sant'Agata di Militello, Sant'Angelo di Brolo, Santa Marina Salina, San Salvatore di Fitalia, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Torrenova, Tortorici, Tusa, Ucria.

Nominato il 31/08/2020