GIUSEPPE NACCARI

STARTER CON FUNZIONI DI COORDINATORE PROVINCIALE (PALERMO EST)


Giuseppe Naccari è Maestro d’arte, esperto ceramista, fotocompositore. E' nato a Palermo il 18 Agosto del 1967 e risiede dal 2015 a Villabate, cittadina di 23.000 abitanti alle porte di Palermo. E' sposato con Daniela Petta con cui ha avuto due bambini, Emanuele e Valerio.

Dal 1990 al 1992 ha lavorato presso lo studio del ceramista e pittore, Giovanni De Simone e , successivamente, dal 1993 al 2008, ha prestato servizio presso l’azienda di ceramiche artistiche Margherita De Simone. Dal maggio 1992 a dicembre 2012 è stato componente del Direttivo della Filcea, Filcem, Filctem della CGIL.

Da sempre è impegnato nella vita sociale e politica sia a Palermo che dopo il suo trasferimento a Villabate. Ha prestato servizio in veste di volontario in diverse case famiglia tra cui la Cooperativa La Fraternità ed Edificando, centri per ragazzi diversamente abili di Palermo. Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di coordinatore cittadino del locale circolo del Partito Democratico.

Nel settembre del 2012, insieme ad alcuni cittadini villabatesi di buona volontà, ha fondato l’Associazione Culturale Archè che si occupa, su Villabate e non solo, di eventi ludici per minori e di diffondere la legalità in un paese che negli anni precedenti era stato per ben 2 volte commissariato per vicende legate alla mafia.

Ha collaborato con i vari Assessori allo Sport Turismo e Spettacolo e agli Assessori alla cultura del Comune di Villabate nella realizzazione di progetti volti alla crescita socio/politico/culturale del paese. In particolare dal 2015 al 2016 è stato collaboratore personale dell’Assessore alla Cultura Sport e Spettacolo del Comune di Villabate Simone Alaimo.

Nel 2016 è entrato a far parte del corpo volontario delle Guardie Ambientali Comando Italia, corpo paramilitare, con il grado di Maresciallo. Il nucleo si occupa di prevenzione incendi, controlli ambientali e tutto quello che rientra nei cosiddetti Reati ambientali. Dal settembre 2017 è collaboratore esterno del Giornale di Sicilia per lo sport e responsabile del blog d’informazione Cronache Villabatesi. Attualmente svolge il lavoro di consulente per l’energia presso l’Azienda Onda Più con sede a Siracusa, operando nella Sicilia occidentale.

Appassionato d’arte e di cucina, ama la buona musica ed è componente e segretario della Corale Villabatese, riconosciuta come “Istituzione Comunale”. Fa parte di una compagnia teatrale dilettantistica denominata Arkadia che mette in scena copioni che svariano da drammatico al comico, passando per i classici siciliani e napoletani.

Giuseppe Naccari svolge l'incarico di STARTER con funzioni di Coordinatore provinciale per l'area Est di Palermo.

Nominato il 20/10/2020