Il progetto prevede un intervento di riqualificazione urbana di una delle zone che negli ultimi ha manifestato una forte ripresa economica e raggruppato giovani di tutte le età: il borgo Stazzone e la zona di collegamento al porto meglio conosciuta dai saccensi col nome di Aliai.

Queste due parti, però, versano in un forte stato di degrado e meriterebbero maggiore attenzione. Luoghi, ormai, lasciati ad attività illecite o edifici dai prospetti fatiscenti, potrebbero diventare luoghi deputati alla narrazione dell’identità e delle eccellenze siciliane.

La serie di murales dell’artista Roberto Masullo (Palermo 1987) dal titolo The Cultural Super Heroes in Coming!!!, propone un ciclo di opere dove i maggiori autori siciliani (dall’arte, alla musica, alla letteratura) vestono i panni di supereroi (ognuno con la personale e pertinente iconografia).

Pirandello, Sciascia, Camilleri..., baluardi, punti fermi della cultura che hanno, con i loro “poteri”, innalzato moralmente la nostra terra fino a diventare fonte d’ispirazione.

L’operazione consentirebbe la realizzazione di un circuito espositivo en plein air che attirerebbe la curiosità di turisti e visitatori, ma anche un modo per consentire ai giovani la conoscenza e a favorire l’approfondimento di questi personaggi virtuosi.

 

IL PROGETTO IN SINTESI

1COSA
Realizzazione di una serie di murales che raccontano le eccellenze culturali come Camilleri, Pirandello e altri che vestono i panni di supereroi: I Supereroi della Cultura.
2QUANDO
Entro tre settimane dall'accredito della somma.
3DOVE
Sciacca, tra il Borgo Stazzone e la Marina.
4PERCHÈ
La zona indicata è prevalentemente frequentata da giovani, un modo non solo per spingerli verso la conoscenza e l’approfondimento di questi personaggi ma donare alla città una serie di opere d’artista (murales) che potranno in futuro far parte di un percorso di arte contemporanea e di conseguenza aumentare l’offerta turistica e culturale della città.
5QUANTO
Per l'intervento è necessaria la somma di 6.000 euro.